NomenOmen

Anno: 2013
Tecniche: mixed media
Materiali: Roccia, piombo, pigmento, digital photo, video, pittura ad olio di oliva dop.

NOMENOMEN è un progetto culturale territoriale che indaga le potenzialità dei 52 comuni della provincia di Isernia nel Molise.
NOMENOMEN si propone di dare i nomi al tempo del territorio della provincia di Isernia e di coinvolgere nel racconto tutti coloro che abbiano lo stesso desiderio.
"Nel mio Molise c’è un mio tempo che pensavo fosse vuoto. In quel tempo di domande, andai via per l’assenza di risposte. Ora sono qui, vicino a quattro o cinque case di pietra, in una di quelle vallette che appaiono dopo una curva, alla fine di una discesa o appena superato il valico breve di un percorso che odora di bosco e di campagna. Dopo tanto mondo, ora che sono qui, mi sembra che oltre la quercia che segna il limite ci sia tutto il mondo che volevo trovare." Franco Avicolli
Ho preso parte al progetto costruendo un muretto a secco ideale con sassi estratti da ciascu comune della Provincia di Isernia, per rappresentare una unitarietà di genesi e tensioni, anche un pò utopistica. I sassi sono stati colorati a seconda dell'incidenza demografica dei paesi stessi seguendo una legenda di attribuzioni. Il piombo inserito in alcuni di essi al suo interno è perfettamente identico all'incastro, anime gemelle, come gli uomini che abitano quelle terre.
Ho dipinto con olio di oliva dop e pigmenti, ho raccontato con brevissimi video dell'acqua che è bisogno ed identità del territorio, ho creato dei gioielli iperrealistici con gli elementi offerti della natura del territorio.
Mi piace sottolineare che al progetto hanno partecipato Salvatore Iaconesi ed Oriana Persico raccontando con una narrazione ubiqua che il Molise è parte del mondo. Il progetto è stato presentato nel 2013 alla CCIAA di Isernia.

Simona Materi; Artworks; Visuals; Nomen Omen; Transition video; Arte Molise