Spedizioni gratuite in Italia da € 150,00.

Meristema Lab

Meristema Lab

Questo mese ho il piacere di presentarvi il lavoro di Annarita Bianco, fondatrice dello studio di design Meristema Lab.

Ci siamo incontrate per la prima volta durante un market indipendente, ma abbiamo approfondito la nostra conoscenza grazie ad un Workshop di progettazione collettiva. Da subito abbiamo sentito una forte affinità ed è nata una bella amicizia basata sulla reciproca stima personale e professionale.

Annarita dopo la laurea in architettura e design, ha proseguito la sua formazione frequentando un corso biennale in arte orafa. Ha iniziato a progettare e realizzare gioielli che mescolano l'uso di nuove tecnologie con l'artigianato tradizionale, materiali non convenzionali e metalli classici. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre nazionali e internazionali ricevendo premi e menzioni d'onore.

Il progetto che vi presento è 3020 - Artifact from the next millennium. Ispirato all'Antropocene, la nuova Era geologica, nella quale l’attività umana ha determinato non solo un’interferenza nel mondo naturale, ma la sua totale alterazione.

Nuovi minerali ed elementi formati da l'agglutinazione di detriti plastici e sedimenti naturali sono le prime prove di questo scenario “post naturale”. Il progetto 3020 tratteggia un possibile scenario che si potrebbe verificare tra mille anni, immaginando in che modo gli e-waste, scarti materiali dell’immateriale Era digitale, possano interferire nei naturali processi geologici.

Traendo ispirazione dai tre modelli di litogenesi - sedimentario, magmatico e metamorfico - Annarita realizza tre tipologie di rocce sintetiche che includono scarti provenienti dai cavi usb. 

pattern grafici incisi al laser su lamina in argento rappresentano una simbiosi tra mondo naturale e fascinazioni digitali, trasposizione delle naturali tessiture delle rocce in motivi artificiali.

Nella sezione Guest Gallery dello shop troverete alcuni gioielli realizzati da lei. Date un'occhiata ai suoi lavori.

 

In same category


Related by tags